Flussi di conoscenze e processi di sviluppo delle aree rurali europee

Home / Sviluppo territoriale / Flussi di conoscenze e processi di sviluppo delle aree rurali europee

Flussi di conoscenze e processi di sviluppo delle aree rurali europee

La cooperazione tra zone rurali di diversi Paesi, sia essa un elemento catalizzante per idee innovative o il risultato di un progetto di sviluppo pazientemente maturato a livello locale, è un processo di lungo respiro, sovente difficile, che tuttavia genera sempre un importante valore aggiunto.

Turismo, prodotti agroalimentari, tecnologie, metodologie dello sviluppo… I temi sui quali si incentrano i progetti di cooperazione nell’ambito dell’Approccio Leader (Asse IV del PSR Puglia 2007-2013) sono estremamente diversificati e rispecchiano la grande varietà delle stesse zone rurali.

Alcune zone adottano, a qualsiasi livello (locale, regionale, nazionale e transnazionale), una strategia chiaramente incentrata sulla cooperazione e la partnership: in questo caso si tende sistematicamente ad un’azione collettiva per ottenere i vantaggi offerti dalla cooperazione. L’esperienza della partnership locale, abbinata ad alcuni successi sul piano transnazionale, ha mostrato a taluni gruppi l’interesse di adottare in modo sistematico questo tipo di impostazione: si diffonde una vera e propria “cultura della cooperazione” e la partnership diventa un forte orientamento strategico, applicato a vari livelli di intervento (all’interno di una stessa regione o tra due o più regioni di uno Stato membro). Sempre a livello locale, alcuni gruppi tendono a “diffondere” i vantaggi della cooperazione al di là dei loro partner diretti; essi realizzano così vari progetti di cooperazione che prevedono la partecipazione di più gruppi di operatori sul loro territorio. In questo caso, il gruppo LEADER si trasforma in una specie di agenzia locale che agevola l’accesso al livello transnazionale agli operatori che intervengono sul campo (imprese, associazioni, ecc.).

Diversi sono i progetti di cooperazione che vedono coinvolti i GAL pugliesi e tra questi segnaliamo l’iniziativa “Rete di itinerari enogastronomici per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese – TEI.Net”, il progetto “Sistemi turistici locali sostenibili”, “Leadermed” e “Pugliesi nel mondo” che vedono cooperare il GAL Luoghi del Mito ed il GAL Terra d’Otranto insieme ad altri GAL pugliesi e non solo.

SITO WEB TEINET:

Home teinet

SITO WEB LEADERMED:

Home LeaderMed

L’intento è quello di promuovere processi di sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione in comune delle eccellenze enogastronomiche locali, la promozione di un turismo sostenibile di qualità, il coinvolgimento delle comunità degli emigranti all’estero per la riscoperta e il lancio dei nostri territori.

Incontri, laboratori e field visits (scarica PDF) presso operatori locali e partner esteri hanno permesso di favorire uno scambio di “buone prassi” nel settore del turismo enogastronomico e dello sviluppo delle aree rurali.

L’organizzazione di eventi locali e iniziative culturali hanno permesso, altresì, il trasferimento dei risultati alle comunità locali.

immagine-art

In questo modo, l’intero territorio accede alla cooperazione e viene arricchito da flussi di know-how, di conoscenze, ecc. provenienti dall’esterno. Il territorio rurale entra così a far parte di un mondo globale, dove il livello locale rappresenta un punto di forza e non un vincolo; la differenza si trasforma in ricchezza da valorizzare e non è più problema da risolvere “standardizzando” le produzioni e i territori. Anche a livello comunitario si constata un forte consenso in merito all’importanza della cooperazione per i territori rurali.

Recenti
Slider_promozioneSlidel_formazione