Descrizione Progetto
Nell’ambito del progetto Divino la società Agriplan ha svolto le proprie attività nell’ambito della Linea di Attività 2 Modelli e tecnologie innovative di comunicazione della distintività sensoriale e territoriale del VINO “Made in Italy” e della Linea di Attività 3 Info-log service – Sistema logistico innovativo di gestione del flusso di informazioni (dal fornitore al post-vendita) e servizi a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle imprese.
In entrambe le LA si è occupata di studiare soluzioni adatte alle PMI nell’ambito della conoscenza del cliente finale (customer orientation e shopping esperienziale), costruite attraverso sistemi di market intelligence che consentano di leggere e analizzare i mercati di riferimento.
In particolare ha prodotto i seguenti studi:
-
Report sulle aspettative e le sensibilità dei fruitori della comunicazione identitaria;
-
Raccolta e specifiche delle competenze di dominio e di mercato, nell’ambito del cui studio è stato realizzato database costruito attraverso un’attenta selezione di fonti web e web 2.0 sul mercato del vino;
-
Ricerca ed identificazione delle relazioni biunivoche tra elementi che condizionano la vendita e parametri di processo, nell’ambito del quale è stato realizzato un sistema in grado di supportare l’azienda nelle scelte strategiche tramite il monitoraggio dei consumi dei propri vini e la fidelizzazione dei consumatori.
-
Sviluppo di una interfaccia di integrazione relazionale tra sistema gestionale e sistema di tracciabilità: è stato realizzato uno studio che ha visto un’analisi dei gestionali performanti per le aziende vitivinicole, un dettaglio sulla gestione informatizzata del processo produttivo e rintracciabilità, ha valutato l’integrazione del CRM nelle dinamiche strategiche aziendali, ha portato alla realizzazione di una mappa cognitiva che permette di creare analisi sulla gestione aziendale.
Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Industria 2015. G.U. n. 205 del 2-09-2008.
cliente
Ministero dello Sviluppo economico
periodo realizzazione
2010/ 2014
location
Italia