Internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari

Descrizione Progetto

L’UNAPROL nasce nel 1966 quale Unione Nazionale tra le Associazioni di produttori di olive con compiti di gestione ed erogazione degli aiuti comunitari alla produzione dell’olio di oliva e delle olive da tavola. E’ da sempre la più consistente e rappresentativa associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario

Unaprol  ha realizzato la campagna “Olio d’Oliva – Qualità Europea” in Francia, Inghilterra e Germania, promossa dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, con l’obiettivo di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva negli Stati membri, attraverso un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto, i suoi usi in cucina, sulla normativa che regolamenta l’intera filiera olivicola, sull’etichettatura, sugli aspetti relativi alla rintracciabilità e sui riconoscimenti qualitativi europei (Bio, DOP e IGP).

Per una buona esecuzione del progetto (2008 – 2011) Unaprol ha scelto Agriplan, che ha supportato il Cliente nella gestione tecnico-amministrativa ed ha accompagnato nella realizzazione delle attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli comunitari nei Paesi Terzi, ai sensi del Reg. CE 2072/99 e Reg. CE 1346/2005, tra cui:

  • Immagine coordinata della campagna.

  • Materiale promozionale ed informativo.

  • Ricettario.

  • Campagna pubblicitaria.

  • Iniziative di promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo).

  • Promozione in ristoranti e gourmet.

  • Relazioni pubbliche e con la stampa (eventi, partecipazione a fiere e saloni, etc.).

  • Pubblicità (o editoriali pubblicitari) nella stampa (generale, gastronomica, femminile, etc.).

  • Partecipazione a fiere.

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  ai sensi del Regolamento CE 2826/2000 e Regolamento CE della Commissione 1071/2005 – Azioni di Informazione e di Promozione dei prodotti agricoli nel Mercato Interno.

cliente

UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano

periodo realizzazione

2008/2011

location

Inghilterra

Francia

Germania