Promozione dell’Internazionalizzazione delle “Produzioni tipiche d’eccellenza”

Promozione dell’Internazionalizzazione delle “Produzioni tipiche d’eccellenza”

Descrizione Progetto

Il progetto “Promozione dell’internazionalizzazione – settore olio e vino dell’area Jonico-Salentina – PIT 8 è stato realizzato tra il 2007 ed il 2008 dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Agriplan srl (capofila) dalla Puglia Service srl (società di servizi della Confederazione Italiana Agricoltori),  dall’Impresa Verde Taranto (società di servizi della Coldiretti), dalla società di ricerche di mercato Pragma srl ed infine dalla società di comunicazione e grafica Roma Multiservizi.

Finalità del progetto era quella di rafforzare il Distretto Agro-alimentare di qualità dell’Area Jonico-Salentina sui mercati esteri dell’USA e della RUSSIA, attraverso la promozione dell’immagine delle produzioni dell’Olio d’oliva e del Vino: eccellenze produttive di un territorio ricco di ambiente, cultura e storia; sensibilizzare gli operatori economici locali sulle potenzialità commerciali con la RUSSIA ed USA ed al contempo approfondirne le opportunità e problematiche di accesso.

In altre parole, sostenere le imprese nella realizzazione delle rispettive strategie di sviluppo internazionale.

Particolarmente rilevante è stato l’affiancamento continuo delle istituzioni dell’area Jonico-salentina che ha consentito un pieno coinvolgimento negli eventi locali e, in particolare esteri delle più alte istituzioni dei paesi target. Numerosi incontri, presso l’Ambasciata, le municipalità, l’ICE, Le camere di Commercio, le associazioni di imprenditori italiani all’estero e locali, il Gruppo Ristoratori Italiani in USA, hanno rafforzato la proiezione internazionale dell’area jonico salentina e i legami con questi paesi.

In tale contesto, particolare importanza hanno assunto le missioni economico-istituzionali organizzate in USA, RUSSIA e le iniziative di incoming organizzate sui nostri territori.

Nell’area jonico-salentina 49 imprese hanno aderito alla missione negli USA e 30 alla missione in RUSSIA.

Progetto finanziato nell’ambito del POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 “Promozione dell’internazionalizzazione”

cliente

Ufficio Unico PIT 8 del Comune di Lecce

periodo realizzazione

2007/2008

location

Stati Uniti

Russia

Promozione>biobenessere_logoRicerca>Simark_logo