Descrizione Progetto
L’obiettivo del progetto di ricerca è stato quello di potenziare i servizi offerti da Agriplan srl per favorire l’accesso delle Piccole e Medie Imprese ai mercati internazionali, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative per la ricerca, la gestione ed elaborazione di informazioni relative ai mercati di sbocco.
Con la collaborazione di Exprivia e dell’Università del Salento, abbiamo messo a punto uno strumento innovativo di Marketing Intelligence (MI) in grado di estrarre, analizzare e sistematizzare informazioni strutturate e non strutturate dal WEB per l’elaborazione di ricerche di mercato avanzate a favore delle imprese agroalimentari pugliesi. Il nostro prototipo, SIMARK, è una piattaforma intelligente che elabora ricerche di mercato servendosi di dati estratti dal WEB da siti istituzionali, blog, istituti di ricerca, forum, social network ecc. il cui vantaggio è che essendo uno strumento automatizzato, in breve tempo estrae, con un grado di copertura ottimale, utili informazioni per le PMI relative a:
-
Dati sui paesi target dove lanciare il proprio prodotto agroalimentare
-
Statistiche sulle produzioni e i flussi commerciali
-
“Tracce” sui trend dei consumi, i gusti, le tendenze
-
Informazioni sulla grande distribuzione, i brand più quotati, i partner commerciali
-
Documenti sulla normativa fiscale dell’area individuata
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – F.E.S.R. 2007-2013 sul Programma Operativo della Regione Puglia. Asse I. Linea di intervento 1.1.2 “Programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da PMI”
Committente
Regione Puglia
periodo realizzazione
2009/2011
location
Bari