SIMARK

SIMARK

Descrizione Progetto

L’obiettivo del progetto di ricerca  è stato quello di potenziare i servizi offerti da Agriplan srl per favorire l’accesso delle Piccole e Medie Imprese ai mercati internazionali, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative per la ricerca, la gestione ed elaborazione di informazioni relative ai mercati di sbocco.

Con la collaborazione di Exprivia e dell’Università del Salento, abbiamo messo a punto uno strumento innovativo di Marketing Intelligence (MI) in grado di estrarre, analizzare e sistematizzare informazioni strutturate e non strutturate dal WEB per l’elaborazione di ricerche di mercato avanzate a favore delle imprese agroalimentari pugliesi. Il nostro prototipo, SIMARK, è una piattaforma intelligente che elabora ricerche di mercato servendosi di dati estratti dal WEB da siti istituzionali, blog, istituti di ricerca, forum, social network ecc. il cui vantaggio è che essendo uno strumento automatizzato, in breve tempo estrae, con un grado di copertura ottimale, utili informazioni per le PMI relative a:

  • Dati sui paesi target dove lanciare il proprio prodotto agroalimentare

  • Statistiche sulle produzioni e i flussi commerciali

  • “Tracce” sui trend dei consumi, i gusti, le tendenze

  • Informazioni sulla grande distribuzione, i brand più quotati, i partner commerciali

  • Documenti sulla normativa fiscale dell’area individuata

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – F.E.S.R. 2007-2013 sul Programma Operativo della Regione Puglia. Asse I. Linea di intervento 1.1.2 “Programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da PMI”

Committente

Regione Puglia

periodo realizzazione

2009/2011

location

Bari

1.6Promozione>OlioDOliva_logo