Obiettivo del progetto
Progetto di informazione, che si è posto i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare gli imprenditori agricoli verso la creazione di filiere interconnesse e capaci di attivare collaborazioni virtuose: una bioeconomia circolare necessita di essere costruita sia su risorse e infrastrutture locali che attraverso una migliorata interazione e integrazione tra i settori economici, stakeholder, la società civile e le politiche esistenti.
- Comunicare e stimolare un cambiamento culturale degli agricoltori verso la bioeconomia, al fine di promuovere un’autosufficienza energetica, anche attraverso la cooperazione per la creazione di sistemi di prossimità tra produzione e consumo di energie rinnovabili.
- Divulgare le innovazioni ed i risultati di ricerche che sono oggetto di applicazioni sperimentali, ottenuti anche in altri contesti affinchè possano attivarsi interazioni virtuose tra gli attori che producono conoscenza ed i potenziali utilizzatori delle conoscenze, per avviare filiere dell’innovazione e perché le innovazioni diventino patrimonio di conoscenza degli imprenditori agricoli.
Supporto erogato
Supporto per la realizzazione progetto, piano di monitoraggio, supporto amministrativo – gestionale
Durata
marzo 2019 – marzo 2020
Cliente
Assoservice srl
Fonte di finanziamento
PSR Puglia 2014/2020 – Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”