Descrizione Progetto
Ruolo di Agriplan srl:
-
Supporto alla progettazione.
-
Coordinamento tecnico e supporto amministrativo alla realizzazione tecnica dei tre percorsi formativi previsti dal progetto.
Destinatari: operatori del mare, pescatori, armatori di pescherecci locali.
Obiettivo generale: formare operatori per attività di turismo del mare: pescaturismo, ittiturismo e visite guidate costiere.
Obiettivi specifici:
-
sviluppare capacità imprenditoriale nell’ambito della pesca-turismo anche attraverso il rafforzamento delle relazioni tra operatori locali
-
sviluppare capacità organizzativa e gestionale
-
sviluppare capacità e competenze nella comunicazione turistica
-
acquisire conoscenze e competenze storico-culturali e ambientali per un’offerta turistica completa basata sul brand “Pesca, Marineria, Storia e Cultura del Mare”.
Risultati attesi:
-
Dotare il pescatore tradizionale di nuove competenze che uniscano alle tecniche dell’attività di pesca le conoscenze legate alla dimensione storico-culturale della marineria;
-
Favorire l’acquisizione della consapevolezza del valore culturale di cui è portatore;
-
Promuovere, attraverso le conoscenze acquisite, l’acquisizione di una visione integrata del legame tra terra e mare e tra la gente di mare delle città adriatiche.
Progetto finanziato dalla Regione Puglia Servizio Caccia e Pesca, ai sensi del Reg. CE 1198/2006 del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, misura 3.1 “Azioni Collettive”
cliente
Istituto IPSIAM Vespucci di Molfetta
periodo realizzazione
2013 / 2015
location
Molfetta