Aperto il primo bando MED 2014-2020

Home / Bandi / Aperto il primo bando MED 2014-2020

Aperto il primo bando MED 2014-2020

Scritto da
In Bandi

Oltre il territorio italiano, coinvolti 12 Paesi per migliorare la competitività dello spazio mediterraneo e garantire la crescita in una logica di sviluppo sostenibile.

MED è il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale, approvato dalla Commissione europea il 2 giugno 2015 con decisione C(2015) 3756. Il programma interessa regioni di dieci Stati Membri dell’Unione: Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna, e di tre Stati non UE in pre-adesione: Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro.

I quattro obiettivi tematici selezionati sono:

1. Promuovere le capacità di innovazione dell’area per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile;

2. Sostenere strategie a basse emissioni carbonio ed efficienza energetica in specifici territori dell’area programma (città, isole, aree remote);

3. Promozione e protezione delle risorse naturali e culturali;

4. Rafforzare la governance dell’area Mediterranea.

Questi obiettivi sono attuati attraverso progetti che coinvolgono regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati (che non possono avere il ruolo di capofila ma partecipano solo come partner di progetto e nel rispetto delle norme di concorrenza). L’apertura del primo bando è prevista per il 1° settembre e la chiusura il 2 novembre 2015.

MED è cofinanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR ed ha una disponibilità finanziaria FESR di 224,322 milioni di euro, oltre a 9,355 milioni di euro di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione) per i Paesi non UE.

L’Autorità di gestione è a Marsiglia presso la regione PACA (Provence-Alpes-Côte d’Azur) e il Punto di contatto nazionale italiano è la Regione Toscana.

www.programmemed.eu

Recenti
Slider_promozione

 

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.