Descrizione Progetto
La finalità del precorso formativo è quello di dotare i corsisti (giovani e adulti non occupati, in possesso di qualifica o di titolo di studio di scuola media di 2° o laureati) di adeguate conoscenze riguardanti l’economia agraria, e soprattutto il marketing aziendale, orientato alla promozione dei prodotti a livello internazionale, con riferimento al settore agricolo ed agro-industriale dell’area “Area Jonico-salentina”.
L’azione proposta approfondisce alcuni aspetti legati all’evoluzione dalla politica comunitaria e internazionale, gli assetti del sistema agroalimentare e la sua competitività, il posizionamento strategico delle PMI locali attuato grazie ad azioni di marketing ed internazionalizzazione.
Con tale intervento si vuole orientare il mondo imprenditoriale a richiedere figure professionali specializzate con competenze relative alle fasi extragricole a più elevato valore aggiunto (nel caso in specie si tratta di servizi orientati alla promozione ed al marketing internazionale), aumentando l’attitudine all’innovazione di prodotto/mercato ed anche innovazione nella gestione aziendale, orientando le tecniche di promozione verso approcci di internazionalizzazione delle imprese.
Un ulteriore obiettivo formativo del progetto è quello di fornire ai corsisti le norme, i metodi e le tecniche per gestire alcune fasi del processo produttivi in termini di sostenibilità ambientale. Particolare attenzione è data all’acquisizione in termini di prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro e agli aspetti sociali legati alla promozione delle pari opportunità
Agriplan ha svolto servizio di supporto alla progettazione; all’acquisizione delle esigenze formative del territorio, alla promozione dell’attività formativa e alla diffusione dei risultati
Progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato alla Formazione Professionale Settore Formazione professionale nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di progetti Asse IV Sistemi Locali di Sviluppo – Misura 4.20 “Azioni per le risorse umane” azione b) “Azioni di formazione rivolte a giovani ed adulti non occupati”
cliente
Onlus Terra dei Messapi
periodo realizzazione
2007
location
Mesagne