Aperte le iscrizioni all’Executive Master in Agrifood e Wine Management

Home / Formazione / Aperte le iscrizioni all’Executive Master in Agrifood e Wine Management

Aperte le iscrizioni all’Executive Master in Agrifood e Wine Management

Scritto da
In Formazione

EXECUTIVE MASTER IN AGRIFOOD AND WINE MANAGEMENT

Imparare a gestire il processo economico legato alla valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari dei territori, promuovendo le produzioni autoctone: questo il principale obiettivo del percorso proposto. Il Master in Agrifood & Wine Management propone un’esperienza ricca, complessa, appagante e variegata per coloro che intendono ricoprire un ruolo attivo in un settore dalle enormi potenzialità, recentemente riscoperto. Un percorso per manager dalle competenze trasversali, per acquisire moderne tecniche gestionali così come un meraviglioso e secolare bagaglio culturale.

I promotori

Il Master è promosso congiuntamente da due istituzioni di rilevo presenti sul territorio, la School of Management dell’Università LUM e l’Istituto Agronomico Mediterraneo.

La School of Management dell’Università LUM in pochi anni ha raggiunto dei traguardi notevoli nell’ambito della formazione manageriale, con oltre 2800 partecipanti e oltre 350 tra istituzioni ed aziende partner (management.lum.it).

L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari rappresenta la struttura operativa italiana del CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Mèditerranèennes), organizzazione internazionale da sempre impegnata in progetti di cooperazione, formazione e ricerca per la qualità nell’agricoltura (www.iamb.it).

A chi si rivolge

A tutti coloro che intendono acquisire gli strumenti e le tecniche per la gestione ottimale di un’azienda operante nell’agroalimentare. Considerato il taglio fortemente operativo, il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad imprenditori desiderosi di accrescere il proprio business affrontando le sfide complesse del mercato.

La struttura del Master

Il programma del Master si compone di 5 moduli:

1.Innovazione e qualità per l’impresa agroalimentare nel mercato globale;

2.I master brand: Made in Italy e Dieta Mediterranea;

3.Go to market: dalla gestione dei canali distributivi al contatto diretto con il buyer

4.La comunicazione e la promozione nelle relazioni 3.0;

5.La valorizzazione dei prodotti e del territorio sui mercati internazionali.

Per ogni modulo formativo sono previste delle prove finali. Ultimato il programma in aula sarà possibile effettuare un periodo di tirocinio presso le imprese partner o, in alternativa, un project work su una casistica aziendale. La faculty è composta da docenti universitari e professionisti esperti di settore.

I partner

Una particolare attenzione è stata rivolta ai partner del Master. Aziende con notevoli esperienze e che hanno già avviato importanti programmi di sviluppo sia in Italia sia all’estero. Tali realtà offriranno occasioni di crescita interessanti, avendo assicurato la disponibilità per study tour, testimonianze aziendali e tirocini formativi.

Microsoft Word - Locandina 2

Coordinamento scientifico

Il Coordinamento Scientifico è affidato al Prof. Damiano Petruzzella, esperto di innovazione delle filiere agroalimentari e di qualità nonché di project management e al Prof. Domenico Morrone, docente di Management delle Risorse Naturali e Coordinatore Scientifico del Master in Retail e Marketing Management presso l’Università LUM.

Frequenza

Le lezioni si svolgeranno in formula week end il venerdì (12.00-20.00) ed il sabato (08.30-14.30) presso le sedi dello IAM Bari (Valenzano-Ba) e della Scuola di Management dell’Università LUM (Trani-Ba). Incontri specifici saranno svolti presso le aziende partner, attraverso degli study tour. Il programma prevede 200 ore di didattica e 350 ore di tirocinio formativo/project work. La frequenza è obbligatoria nella misura dell’80%.

Costi

I costi per l’iscrizione, comprensivi del materiale didattico, sono pari ad Euro 3.500. Sarà possibile ottenere una riduzione del 10% per le seguenti categorie:

– studenti dello IAM-Bari o dell’Università LUM;

– collaboratori e/o dipendenti degli enti pubblici o privati partner dello IAM-Bari e/o dell’Università LUM.

Direzione amministrativa LUM

Strada Statale 100. Km 18 / 70010 Casamassima (BA)

Recapiti e indirizzi utili

postgraduate@lum.it

Tel. 080-6978259 – 0806978267

Fax. 080-4577950

 

Raccomandati
Ricerca_GlutenFree_Slidermappa_it-al-me