La terra delle pietre: alla scoperta del GAL Murgia Più

Home / Turismo / La terra delle pietre: alla scoperta del GAL Murgia Più

La terra delle pietre: alla scoperta del GAL Murgia Più

Scritto da
In Turismo

Il 31 luglio 2015 si sono concluse con successo le attività relative alla misura 421 “Cooperazione transnazionale ed interterritoriale” del PSL “Più natura, Più cultura” promosso dal GAL Murgia Più. Il progetto ha permesso di percorrere, scoprire e raccontare i 6 comuni appartenenti al territorio del Gal Murgia Più: Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola. Grazie alle attività messe in campo, sono state riscoperte interessanti pagine di “vissuto” locale, aspetti della vita economica, storica e culturale della Murgia barese, antiche coltivazioni che attraverso i secoli hanno caratterizzato il paesaggio di questi luoghi. Tante persone sono state coinvolte nel corso delle attività svolte, un modo per ricostruire in maniera partecipata, l’identità locale partendo da storie e produzioni tipiche.
Il primo output di progetto è rappresentato dall’“Atlante Enogastronomico del Gal Murgia Più” in cui, attraverso un processo partecipato con gli operatori locali, è stato possibile raccontare testimonianze e best practices relative alle eccellenze enogastronomiche del territorio. All’interno della pubblicazione (redatta in italiano e in inglese), sono presenti le schede descrittive delle ricette e dei prodotti censiti e catalogati.

In abbinamento all’Atlante, è stato realizzato anche un marchio di valorizzazione dei prodotti a kilometro zero, affinchè il GAL Murgia Più abbia uno strumento concreto di valorizzazione e riconoscibilità del proprio patrimonio enogastronomico.

murgiapiu

Le indagini sul campo svolte per l’Atlante Enogastronomico, hanno permesso di fondare le basi per l’individuazione di nuovi itinerari tematici. Attraverso un’intensa esplorazione del territorio, si è giunti alla programmazione di due tracciati turistici di circa 100 km ciascuno: l’itinerario natura e l’itinerario arte e storia. Lungo i due percorsi sono state mappate e geolocalizzate tutte le aziende incluse nell’Atlante, oltre ai principali punti di interesse naturalistico, storico ed artistico appartenenti ai sei comuni di riferimento. I vettori dei percorsi e i punti di interesse, hanno contribuito alla realizzazione di un web gis interattivo, molto utile per i visitatori del territorio del GAL Murgia Più, ma anche per la cittadinanza locale.

In sinergia con le attività previste dal progetto di cooperazione transnazionale “Rete di itinerari enogastronomici per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese – TEI.Net”, sono stati ideati 6 percorsi del gusto associati ad altrettante categorie di prodotto. I 6 pacchetti di offerta turistica integrata, sono stati elaborati per soddisfare le richieste di piccole nicchie di domanda, coerenti con le dinamiche del turismo sostenibile e responsabile. I programmi realizzati si basano su una forte componente emozionale e partecipativa:

  • Percorso del vino: Wine teraphy e percorso in bici tra i vigneti;
  • Percorso dell’olio: Asinovia tra gli ulivi e bivacco sotto le stelle;
  • Percorso degli ortaggi: Percorso a piedi di raccolta ortaggi selvatici e piante aromatiche;
  • Percorso del grano: Laboratorio sull’utilizzo del grano nei dolci pugliesi;
  • Percorso dei legumi: Laboratorio di utilizzo dei legumi nella cucina vegana;
  • Percorso dei latticini e formaggi: Escursione fotografica con gregge e pecore lungo i tratturi.
Recenti
Slidel_formazioneRicerca_GlutenFree_Slider